In classe con Geppetto | In Migrazione
  • contatti
  • sostienici
  • newsletter
  • facebooktwitteryoutube
 

In classe con Geppetto

La nuova Unità didattica sviluppata nella Scuola d'Italiano L2 “ABeCeDario” per richiedenti asilo e rifugiati

Partendo dalla visione in classe di un pezzo del film di Pinocchio di Comencini abbiamo affronatto in classe il tema del lavoro e delle professioni.

Da questa esperienza è nata la nuova unità didattica di "ABeCeDario dedicata a studenti di livello A0/A1, ed in particolare per gruppi classe multilivello per i quali è necessario dividere le consegne e gli obiettivi.  La visione del video va ripetuta più volte con obiettivi di osservazione via via più specifici e diversi, l'input visivo sia filmico che iconografico permette di coinvolgere nello stesso momento tutti i livelli nella fase motivazionale e di comprensione globale. 

L'insegnante può procedere con domande formulate sulle competenze di ricezione e produzione orale dei singoli studenti. Le attività presentate nell'unità sono quindi modulabili e differenziate per livello dando la possibilità agli insegnanti di scegliere quali sviluppare e utilizzare e quali no, a tal proposito tutte le fasi dell'attività sono descritte con indicazioni rivolte a chi conduce la lezione, con brevi descrizioni e esempi di svolgimento tratte dalla nostra esperienza diretta con la classe.

UNITA' FALEGNAME.pdf