POSTI ESAURITI, non è più possibile inviare la propria candidatura. Gli ammessi ai due corsi (3 e 4 edizione) saranno contatattati nei prossimi giorni via mail e riceveranno la conferma e le indicazioni per partecipare.
In Migrazione, in collaborazione con Filos formazione e Secondo Welfare, propone un innovativo corso di formazione specialistico on line, realizzato nell'ambito del progetto MINPLUS, finanziato dal Programma di cooperazione regionale Interreg Italia Svizzera.
La partecipazione è quindi gratuita i posti sono
Il Corso “Strumenti e metodologie per una corretta ed efficace relazione d’aiuto nei progetti di accoglienza dedicati a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale” si svolgerà con una Masterclass su ZOOM.
Sono aperte le Candidature alla Terza e Quarta edizione del Corso, (le prime due sono al completo) ed è possibile partecipare ad una sola delle due inviando la scheda di candidatura.
I posti sono 20 (ESAURITI) e saranno assegnati in base all'ordine di arrivo e al possesso dei requisiti specificati più avanti e nella scheda stessa.
Il percorso formativo, per un totale di 18 ore, suddivise in 6 giornate (dalle 10:00 alle 13:00), offre l’acquisizione di nuovi saperi teorici grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni, congiuntamente alla realizzazione di laboratori di tipo esperienziale condotti da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
Un percorso specialistico che approfondisce i principali aspetti connessi alla relazione d’aiuto individuale e alla corretta gestione della comunità d’accoglienza (centri collettivi ed accoglienza diffusa).
=> 20 POSTI DISPONIBILI (POSTI ESAURITI aggiornato al 5 Febbraio 2021)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario scaricare ed inviare la scheda di candidatura alla mail formazione@inmigrazione.it
Possono inviare la candidatura per partecipare al corso i cittadini maggiorenni in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Esperienza lavorativa di almeno 6 mesi nell’assistenza o sostegno ai MRPI o MSNA in un dei seguenti territori facenti parte dell’area di cooperazione Interreg V Italia Svizzera: Cantone Ticino, le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli.
- Esperienza lavorativa pregressa di almeno 6 mesi nell’assistenza o sostegno ai MRPI o MSNA
- Esperienza pregressa come volontario di almeno 6 mesi nell’assistenza o sostegno ai MRPI o MSNA
Nei casi in cui il candidato non sia in possesso di nessuno dei due requisiti, si prega di inviare una mail a formazione@inmigrazione.it nella quale si precisi l’interesse alla partecipazione nonché il possesso di un livello minimo di competenze pregresse nel settore, considerato prerequisito imprescindibile all’ammissione.
Saranno ammessi ad ogni corso un massimo di 10 candidati. Una volta ricevuta la scheda di candidatura, una commissione verificherà la presenza dei requisiti minimi necessari. Se la candidatura risulterà accettata sarete contattati dalla segreteria organizzativa che fornirà le modalità di accesso alla piattaforma On Line per partecipare al corso.
Saranno assegnati i posti disponibili considerando l’ordine di arrivo e dando priorità ai candidati che operano o hanno operato nell’assistenza o sostegno ai MRPI o MSNA in almeno uno dei seguenti territori facenti parte dell’area di cooperazione Interreg V Italia Svizzera: Cantone Ticino, le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni potete scrivere a formazione@inmigrazione.it