Avvenire
Centri di accoglienza straordinaria. È caos sui bandi: penalizzata l'integrazione
In Migrazione torna ad analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo Schema di Capitolato per la gestione dei centri di accoglienza voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che inciderà direttamente e concretamente sui bandi pubblici delle Prefetture italiane per l’apertura e la gestione dei Centri di Accoglienza Straordinaria.
L’analisi si è concentrata proprio sugli effetti del nuovo schema di capitolato per i bandi dei Centri di Accoglienza Straordinaria attivati dalle Prefetture, che rappresentano quantitativamente oltre il 90% dell’accoglienza che l’Italia garantisce ai richiedenti di protezione internazionale.
Il provvedimento prevede primariamente tagli pesanti ai finanziamenti per chi si candida a gestire un centro di accoglienza, ovvero agli importi a base d’asta fissati per i bandi di gara (stimati in pro die pro capite: fondi per persona accolta al giorno).
In altre parole il taglio ai “famosi” 35 Euro che sino ad oggi regolavano gli appalti delle Prefetture per i C.A.S. Un nuovo schema di capitolato deciso dal Ministro, quindi, per ridurre i costi nella volontà di generare un risparmio che è stato già inserito nelle coperture della Legge Finanziaria dello Stato.
Un nuovo percorso sviluppato nella nostra scuola di italiano L2 per richiedenti asilo e rifugiati
Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca
La scuola prima di tutto una comunità accogliente
Tutte le opere disponibili per la vendita
I Dossier di In Migrazione sull'accoglienza in Italia
24ª Edizione del corso ON LINE dal 24 Febbraio 2026
leggi tutto >
Disagio mentale, nuclei, tratta, LGBTQIA+ e sfruttamento lavorativo 7ª Edizione ON LINE dal 13 FEBBRAIO 2026
leggi tutto >
12ª edizione ON LINE dal 4 MARZO 2026 Formazione specialistica per un ruolo strategico nei progetti SAI e CAS
leggi tutto >