Seminario di formazione per Operatore Legale NONA EDIZIONE

ON LINE il 9, 11 e 13 Ottobre 2023

POSTI ESAURITI Sono aperte le iscrizioni per la NONA EDIZIONE del seminario specialistico di aggiornamento dedicato agli operatori legali impegnati nei progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.), con 12 ore di formazione intensiva.

SCARICA IL PROGRAMMA

L’operatore legale è una figura professionale specialistica, che ricopre un ruolo strategico nei percorsi di protezione ed integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati: sostiene i migranti forzati durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto (ricongiungimenti familiari, documenti per la libera circolazione sul territorio, ecc.).

ON LINE su piattaforma ZOOM il 9, 11 e 13 Ottobre 2023

POSTI DISPONIBILI: ESAURITI (aggiornato al 26 Settembre 2023)

I progetti territoriali SPRAR potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Scarica e invia LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Il seminario affronta tematiche specialistiche fondamentali per un operatore legale (contesti sociali, politici e culturali dei migranti forzati e la normativa nazionale ed internazionale in tema di asilo), ma anche aspetti tattici, procedurali e relazionali ineludibili nel sostegno ai beneficiari nella preparazione all’audizione presso la Commissione Territoriale, nei ricorsi, ricongiungimenti familiari, riconoscimento dei titoli di studio, rinnovi Pds ecc.


L’operatore legale sostiene i migranti forzati durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto (ricongiungimenti familiari, documenti per la libera circolazione sul territorio, ecc.).

Elementi centrali e molto delicati e complessi da cui può dipendere l’intero percorso di integrazione della persona accolta.

Per un operatore legale è indispensabile una buona conoscenza della normativa nazionale ed internazionale in tema d’asilo, delle procedure, delle attenzioni da avere nella raccolta della memoria, della preparazione dell'audizione in Commissione Territoriale e una buona capacità relazionale ed empatica con i beneficiari.

Tra gli argomenti che verranno trattati specificatamente durante il seminario ci sono:

  • I contesti sociali, politici e culturali dei principali Paesi di origine delle migrazioni forzate 

  • La normativa nazionale ed internazionale in tema di asilo: dalla convenzione di Ginevra ad oggi?

  • La predisposizione degli allegati a supporto dell'audizione del richiedente e della domanda di rinnovo del PDS?

  • I ricorsi avverso la commissione territoriale 

  • Il supporto all'utente sul territorio nazionale: libera circolazione, ricongiungimenti familiari, riconoscimento dei titoli di studio, rinnovi Pds ecc.


Alcune testimonianze dei partecipanti e delle partecipanti alla precedente edizione:

"Ho sempre creduto fortemente nella formazione come importante momento di crescita e confronto e il seminario non ha deluso le mie aspettative. Ho apprezzato i contenuti, il confronto oltre alla competenza e professionalità dei formatori la cui esperienza li rende unici nel creare il rimando alla praticità".

"Il corso è molto interessante"

"Persone preparate, molto disponibili e aperti al confronto. Per una persona, come me, che si sta muovendo i primi passi in questo campo, l'aver svolto questo seminario è stato davvero coinvolgente e appassionante"

"Seminario utile e ben impostato. Affronta sia tematiche normative che questioni pratiche. Ottimo anche per chi si approccia per la prima volta a questo ruolo"

Gli iscritti alla precedente edizione hanno risporto:


Il seminario ha un costo di 290,00 Euro

Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it

Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.

Per informazioni potete chiamare lo +39 338 2608516 o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Corso per beneficiari SAI: lavorare nell'accoglienza – novità 2024

Dal 20 Maggio un nuovo corso dedicato ai beneficiari SAI per un'inclusione lavorativa nell'ambito del sociale

Coordinare un progetto di accoglienza di qualità 2024 – DICIANNOVESIMA edizione

ON LINE: 14 ore di formazione in quattro giornate dal 27 Febbraio 2024

Seminario di formazione per Operatore Legale – Edizione 2024

ON LINE il 9, 11, 16 e 18 APRILE 2024

Accoglienza e vulnerabilità – Edizione 2024

ON LINE il 6, 9, 14, 16 e 17 Maggio 2024

Seminario di formazione per Operatore accoglienza SETTIMA EDIZIONE

ON LINE il 12, 14, 19 e 23 Marzo 2024

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Dossier

SFRUTTAMENTO E CAPORALATO IN ITALIA - Nuovo Webinar gratuito

Il 4 marzo 2024: Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto

leggi tutto >
Dossier

Invece si può!

Storie di accoglienza diffusa a cura di In Migrazione e Oxfam

leggi tutto >
Dossier

Doparsi per lavorare come schiavi

L'indagine sull'uso di sostanze illecite da parte di alcuni braccianti sikh per sopportare la fatica del lavoro nei campi dell'Agro pontino

leggi tutto >