Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del NUOVO WEBINAR incentrato sull’emergenza connessa alla guerra che sta devastando l’Ucraina e dedicato a chi opera nell’accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.).
Un percorso di 9 ore di formazione specialistica e intensiva con professionisti ed esperti della materia.
Un appuntamento per analizzare nel dettaglio la nuova sfida cui il sistema di accoglienza è chiamato a rispondere: quella di migranti vulnerabili accolti temporaneamente. Una nuova tipologia di beneficiari, che si unisce ai richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, per la quale è fondamentale comprendere punti di convergenza e differenze. Un’analisi necessaria per riadattare le strategie, gli obiettivi e le prassi operative, per un’accoglienza di qualità, efficace, utile e collaborativa per tutta la comunità accolta: profughi temporaneamente accolti e beneficiari di protezione internazionale.
ON LINE su piattaforma ZOOM il 14, 15 e 17 Novembre 2022
POSTI DISPONIBILI: 4 (aggiornato al 10 Novembre 2022)
I progetti territoriali SPRAR potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Il corso analizzerà le complessità di accogliere una tipologia di utenza nuova nei progetti per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, soffermandosi su aspetti:
• di conoscenza del fenomeno (le ragioni, l’evoluzione e le conseguenze del conflitto);
• legali (caratteristiche, diritti e doveri connessi alla protezione temporanea e nuovi richiedenti asilo dalla Russia)
• organizzativi (gestire un progetto unitario rivolto a tipologie diverse di beneficiari).
Il Webinar ha un costo di 290,00 Euro
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione.
Per informazioni potete chiamare il +39 338 2608516 o scrivere a formazione@inmigrazione.it