!! Attenzione: questa è una edizione passata del corso Accoglienza e Vulnerabilità e non è più attiva.
=> Scopri le date e il programma della nuova edizione aggiornata
A questo link la prossima edizione aggiornata - Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata/o
EDIZIONE CONCLUSA SETTIMA edizione del Corso di formazione specialistica On Line dedicato a tutti coloro che lavorano (assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, psicologi, operatori sociali e per l’integrazione ecc.) in progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SIPROIMI-SPRAR), ai Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e agli sportelli territoriali attivati dal privato sociale e dalle Istituzioni.
Un programma rinnovato di 20 ore intensive in 5 giornate, per affrontare in modo approfondito le principali vulnerabilità e situazioni complesse con cui ci si trova concretamente e quotidianamente ad operare nella relazione d’aiuto (Disagio mentale, nuclei familiari, vittime di tratta, LGBTQIA+ e grave sfruttamento lavorativo).
Confrontarsi con persone vulnerabili è infatti sempre più quotidiano nella concretezza del nostro lavoro sul campo, anche quando si opera in progetti “ordinari”. Difficoltà accentuate da un sistema d’accoglienza che continua a dimostrarsi fragile e “imperfetto” (carenza nella rilevazione delle vulnerabilità nei centri di prima accoglienza, carenza di posti nei centri per vulnerabili, difficoltà complessiva del welfare italiano, ecc.).
Il corso si rivolge a:
- assistenti sociali, educatori, mediatori, psicologi e operatori che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto;
- operatori che si apprestano a cambiare tipologia di utenza e che intendono essere aggiornati e pronti per nuove problematiche e complessità;
- professionisti impegnati sul territorio nella relazione d’aiuto, operando in sportelli dedicati al sociale e alle migrazioni.
- volontari e professionisti con esperienza nel sociale, che intendono impegnarsi nella relazione d’aiuto con i migranti forzati;
- studenti e neolaureati che vogliono iniziare ad operare in questo settore.
Il corso di 20 ore intensive offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
In fuga dagli affetti: richiedenti asilo e identita` LGBTIQ+;
Tratta: operare con le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale;
La prostituzione nigeriana: focus;
Il trauma del viaggio: ricostruzione dei vissuti traumatici nella fuga e nei viaggi dal punto di vista del migrante;
Il disagio mentale: operare con beneficiari con vulnerabilita` psicologiche e psichiatriche;
Grave sfruttamento lavorativo e caporalato: elementi utili all'emersione e alla denuncia;
Il lavoro: dall’informazione su contratti e diritti al supporto nella denuncia contro il lavoro nero
Modello di intervento per i Nuclei Familiari: fasi della costruzione di un progetto individualizzato per il nucleo (obiettivi generali, obiettivi per la madre, obiettivi per i minori) e genitorialita` in un nuovo contesto;
Beneficiari vulnerabili: la proposta di servizi e attivita` variegati in termini di modalita`, intensita` e ritmo.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it
I Feedback lasciati nelle precedenti edizioni:




“Mi è piaciuta molto la propositività finale, ci voleva!”




“Corso super interessante, con tanti spunti operativi oltre che approfondimenti teorici, mi ha fatto piacere conoscervi e sicuramente ci rivedremo, buon lavoro :)”




“Il corso è stato molto interessante, e mi ha dato l'opportunità di uscire dai consueti discorsi che affrontiamo quotidianamente all'interno dell'equipe. Mi ha offerto molti spunti di riflessione utili per rivedere il mio approccio e migliorare la gestione del mio lavoroW




“Tutto molto chiaro, utile momento di confronto. Grazie per gli spunti operativi”




“E' stato un corso interessante e personalmente mi ha fornito degli stimoli utili per migliorarsi sempre di più in questo lavoro“




“Ho trovato il seminario molto interessante e ricco di spunti sia per l'arricchimento personale che operativi per chi lavora nel complesso mondo dell'accoglienza”




“Preziosi i contributi per riflettere su quanto siano preziose l'attenzione alla persona, l'empatia, la capacità di ascolto nel riconoscere chi abbiamo di fronte e come poterl* aiutare”




“Trovo sempre molto utile portare casi ed esempi concreti per avvalorare la teoria, oltre che citazioni di libri o film per approfondire. Grazie per la vostra competenza”




“Grazie per questo percorso formativo di altissima qualità”.




“Lezioni che mi hanno coinvolto davvero tantissimo“




“Utilissimo: è stata una grande fonte di riflessioni”




“In Migrazione è stata per me una meravigliosa scoperta! Spero di avere altre opportunità' di partecipare ai vostri seminari! Grandissima professionalità, contenuti molto interessanti e ottimi speakers!“



“Ottimo corso con tanti nuovi spunti”




“Corso di formazione organizzato benissimo e super formativo. Aiuta a migliorare le proprie capacità e il proprio bagaglio di competenze nell’ambito del lavoro impegnato nel sociale”
Torna a "Corso Accoglienza e vulnerabilità progetti SAI e CAS"


