Corso autonomia lavorativa e abitativa (Operatore per l'Integrazione) ed. 7

Corso di specializzazione ON LINE dal 13 OTTOBRE 2026

Aperte le iscrizioni per la SETTIMA edizione del corso di formazione specialistico dedicato a tutti coloro che operano, o intendono operare, a sostegno della riconquista di un’autonomia lavorativa ed abitativa con i beneficiari e le beneficiarie dei progetti di accoglienza (SAI, CAS ecc.) e negli sportelli territoriali.

Un corso costruito "su misura" sui bisogni formativi e sulle concrete necessità di chi opera per l’inclusione di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale nel nostro Paese, per affinare, in una fase politica, economica ed occupazionale difficile, strumenti e strategie per orientare ed accompagnare al mondo del lavoro e della casa in un contesto radicalmente nuovo e complesso come l’Italia.

Un PROGRAMMA RINNONATO di 20 ore sviluppate in 5 giornate (dalle 9:00 alle 13:00) di formazione intensiva.

E’ possibile richiedere le registrazioni delle giornate di formazione in cui non si riesce a seguire live.

SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Il 13, 20, 27 OTTOBRE E 3, 10 NOVEMBRE 2026 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM

POSTI DISPONIBILI: 30 (aggiornato al 9 Giugno 2026)

Il corso, con un programma rinnovato, si rivolge in particolare a:

Operatori per l’integrazione che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto;
assistenti sociali, educatori, psicologi, mediatori e operatori sociali che concorrono in modo determinante ai percorsi d’inclusione;
operatori che si apprestano a cambiare tipologia di utenza e che intendono essere aggiornati e pronti per nuove problematiche e complessità;
volontari e professionisti con esperienza nel sociale, che intendono impegnarsi nella relazione d’aiuto con i Migranti forzati;
studenti e neolaureati che vogliono iniziare ad operare in questo settore.

Il Corso di formazione ha un costo di 290,00 Euro (più IVA).

I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it


Quello dell’operatore per l’integrazione è un ruolo estremamente specialistico e complesso. L’autonomia lavorativa ed abitativa rappresentano obiettivi principali di tutto il nostro lavoro, passaggi delicatissimi direttamente connessi all’uscita dai progetti di accoglienza, che non possono essere interpretati semplicisticamente come “tecnici”, ma che hanno (per essere realmente efficaci) una valenza relazionale e progettuale a 360°.

Il corso di 20 ore intensive offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.

Affronteremo insieme temi strettamente legati alle diverse funzioni svolte dall’operatore per l’integrazione, ed in particolare:
Sfruttamento lavorativo e caporalato: elementi utili all'emersione e alla denuncia;
Il bilancio delle competenze, delle risorse e della motivazione: un percorso da costruire durante tutta l'accoglienza incentrato sulla buona relazione e sull'alleanza operativa;
Quale Curriculum Vitae: modelli personalizzati tra efficacia e creativita`;
Progetti SAI e tessuto economico del territorio: sviluppare relazioni positive con le aziende e le organizzazioni del territorio per sostenere l’autonomia socio-economica dei beneficiari;
L’autonomia lavorativa: l’orientamento dei beneficiari e delle beneficiarie nel mondo del lavoro e della formazione professionale;
Significati e fasi del percorso per l’autonomia abitativa: ricerca, contrattualizzazione, inserimento e mantenimento della casa;
Strumenti e risorse per la ricerca abitativa: piattaforme online, agenzie, enti pubblici e reti di supporto;
Affittare un’immobile: tipologie di contratti di locazione, garanzie e requisiti;
L’uscita dai progetti di accoglienza: curare il momento piu` complesso, delicato e stressante per i beneficiari e le beneficiarie.

Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.

Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it
 


Alcuni Feedback lasciati nella precedente edizione (6ª Edizione):

 “Il corso è stato utile e ben organizzato. I contenuti sono risultati chiari ed esaustivi e hanno permesso di acquisire strumenti concreti. I formatori sono stati disponibili e competenti”

 “Molto interessante!”

 “Il corso è stato particolarmente utile fornendo strumenti pratici e concreti per l'orientamento nel mondo del lavoro, nella ricerca di un impiego, oltre alle indicazioni su come accedere a soluzioni abitative in modo sicuro e consapevole”

 “Questo corso è stato fondamentale nel mio percorso formativo per chiarire dubbi e insicurezze sul mio modo di ricoprire il mio ruolo all'interno del SAI. Tutti gli argomenti trattati hanno aperto la mia mente a prospettive mai considerate prima e mi aiuteranno ad agire nel modo più ottimale possibile per fornire strumenti a favore del benessere dei beneficiari”

 “Devo dire che molte delle informazioni sono di prassi ma tante sono state utili ai fini della relazione con il beneficiario e soprattutto questa parte riguardante le proroghe”

 “Ho partecipato a questo corso di formazione e ne sono rimasta davvero soddisfatta. I contenuti erano chiari e ben strutturati, ma ciò che ha fatto davvero la differenza è stata la competenza e la disponibilità dei formatori, sempre pronti a rispondere a ogni domanda. Un'esperienza utile e stimolante che consiglia a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze in modo concreto ed efficace”

 “Informazioni utili e presentate in una modalità molto chiara. Adesso so che sono più preparata per svolgere le mie attività di volontariato”

 “Personalmente ho trovato il corso estremamente interessante e formativo, soprattutto dal punto di vista pratico e umano. Fa sempre piacere sentire le storie, l'esperienza e il "know how" da chi ha alle spalle anni e anni di esperienza sul campo. Ho trovato le risposte a tante domande e mi sono reso conto anche di tanti errori. 10\10 porterò sicuramente in equipe informazioni utilissime grazie”

 “Sono soddisfatta del corso di formazione, ho ascoltato attentamente gli interventi e ho trovato degli spunti interessanti per il mio lavoro: ad esempio ho già usato le diapositive per la creazione del curriculum con un beneficiario. Nel complesso sono soddisfatta anche del modo di affrontare le criticità sull'inserimento lavorativo e abitativo. Grazie”


Corso Operatore Legale (SAI e CAS) ed. 19

Corso di Specializzazione ON LINE dal 9 OTTOBRE 2026

Corso Operatore specializzato in accoglienza (SAI e CAS) ed. 14

Corso di specializzazione ON LINE dall'11 NOVEMBRE 2026

Coordinatore progetti accoglienza (SAI e CAS) ed. 26

Corso di specializzazione ON LINE dal 7 Ottobre 2026

Seminario sul nuovo Patto Europeo su Migrazione e Asilo

Formazione di aggiornamento ON LINE il 25 Maggio 2026

Operatore Legale (SAI e CAS) da Maggio 2026

18ª edizione ON LINE dal 27 Maggio 2026 per operare nei SAI, nei CAS e sportelli territoriali

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Formazione

Coordinatore progetti accoglienza (SAI e CAS) ed. 26

Corso di specializzazione ON LINE dal 7 Ottobre 2026

leggi tutto >
Formazione

Corso autonomia lavorativa e abitativa (Operatore per l'Integrazione) ed. 7

Corso di specializzazione ON LINE dal 13 OTTOBRE 2026

leggi tutto >
Formazione

Corso Operatore specializzato in accoglienza (SAI e CAS) ed. 14

Corso di specializzazione ON LINE dall'11 NOVEMBRE 2026

leggi tutto >