Master Class Patto europeo su migrazione e asilo: prime applicazioni
Aperte le iscrizioni alla nuova MASTER CLASS di aggiornamento sul NUOVO PATTO EUROPEO SU MIGRAZIONE E ASILO entrato in vigore a Giugno 2026.
Il 23 Novembre In Migrazione propone una nuova Masterclass di aggiornamento di tre ore, online e in diretta, rivolta a operatori e operatrici legali, avvocati/e e professionisti/e che si occupano di immigrazione, asilo e tutela dei diritti delle persone migranti.
Un aggiornamento fondamentale per tutti/e i professionisti che operano nei progetti d'accoglienza SAI e CAS.
A partire dal decreto-legge 100/2026, convertito nella legge 145/2026 ad Agosto, esamineremo durante la Master Class le prime applicazioni concrete del nuovo quadro europeo, le modifiche della fase transitoria e le ricadute sul lavoro di assistenza e orientamento.
L’attenzione sarà rivolta all’accesso alla procedura, gli strumenti di tutela per richiedenti e beneficiari/e di protezione internazionale, ai documenti dei richiedenti, alle procedure accelerate e di frontiera.
L’applicazione del Patto europeo pone nuove questioni a chi accompagna e assiste le persone nei percorsi di protezione: quali regole si applicano alla domanda di asilo? Quali documenti occorre verificare? Come riconoscere una procedura accelerata e attivare tempestivamente le garanzie previste?
Un approfondimento necessario per chi lavora nei progetti di accoglienza SAI e CAS, negli sportelli territoriali, nelle associazioni e nei servizi di consulenza e assistenza legale.
Un’occasione per aggiornare le proprie conoscenze, affrontare i dubbi applicativi e rafforzare la capacità di sostenere richiedenti e beneficiari/e di protezione internazionale in una fase di cambiamento delle procedure.
L’obiettivo è offrire riferimenti utili per leggere le situazioni concrete, informare correttamente e individuare gli strumenti di tutela da attivare.
Dalla raccolta della documentazione alla segnalazione delle vulnerabilità, il corso offrirà indicazioni pratiche e strumenti utili per sostenere i richiedenti e beneficiari nei percorsi di protezione e migliorare la collaborazione tra operatori e operatrici, avvocati/e e servizi.
QUANDO:
il 23 novembre 2026, dalle 9:00 alle 12:00 | Online, in diretta
COSTO: 159,00 euro, IVA inclusa
Per partecipare è necessario scaricare la scheda di iscrizione e invarla compilata a formazione@inmigrazione.it insieme alla copia del bonfico.
I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
LA DOCENTE
Elide Di Pumpo è avvocata specializzata in diritto dell’immigrazione e cittadinanza. Vanta una lunga esperienza di consulenza legale presso la Prefettura di Roma. Esperta di pratiche relative ai ricongiungimenti familiari, all’inserimento socio-lavorativo e alla tutela dei diritti dei cittadini stranieri.
È docente in molti corsi di formazione di In Migrazione. Laureata in Giurisprudenza combina competenza tecnica, sensibilità sociale e una solida esperienza nel lavoro con persone migranti e rifugiate.
COSA PENSA CHI HA’ SEGUITO LA MASTER CLASS DI MAGGIO




"Docente molto preparata e molto chiara"




"Chiarezza, disponibilità e approccio estremamente professionale durante il corso Nuovo patto Europeo su Migrazione e Asilo da parte della Docente Elide Di Pumpo"




"Gli argomenti sono stati esposti in modo chiaro ed efficace, rendendo comprensibili i temi trattati"




"Corso ben strutturato ideale per imparare le principali regole legali passo dopo passo"




"Tutto spiegato con competenza e puntualità"




"La dottoressa Elide è stata molto precisa e chiara nella spiegazione. Vi ringrazio per l'opportunità"