La formazione su misura per il tuo progetto

Corsi personalizzati per progetti di accoglienza SAI e CAS in tutta Italia

In Migrazione propone con successo da oltre 8 anni percorsi di formazione specialistica “su misura”, specificatamente pensati e costruiti intorno alle esigenze specifiche e difficoltà concrete che vivono le Equipe multidisciplinari di progetti di accoglienza SAI (Ex SPRAR-SIPROIMI) e di Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) in tutta Italia.

Corsi di formazione ON LINE, personalizzati nei contenuti, nella durata e nel ritmo, tesi ad accrescere la qualità dei progetti, superando le concrete criticità che si possono vivere nel gestire l’accoglienza dedicata ai migranti forzati.

Programmi costruiti insieme, su misura, per essere aderenti alle specifiche necessità del singolo progetto di accoglienza, con lezioni e attivazioni esperienziali sviluppate sui concreti problemi e sulle reali difficoltà con cui ci si trova a confrontarsi.

Un approccio che parte dal particolare verso il generale, ovvero non precostruito “a monte”, ma sviluppato partendo dall’interazione con il gruppo di lavoro, per suggerire risposte efficaci nel “qui e ora”, accrescendo contestualmente la specializzazione e le risorse, tanto dei singoli professionisti, quanto dell’intero Team.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’

I progetti territoriali SAI/SPRAR/SIPROIMI possono riconoscere in rendicontazione i costi per i percorsi di formazione. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Programmi formativi che possono essere incentrati su diversi temi specialistici, ritenuti concretamente rilevanti per il singolo progetto d’accoglienza, quali ad esempio: accoglienza dedicata alle donne; tratta a scopo di sfruttamento sessuale; proposte progettuali inclusive e capaci di coinvolgere tutti i beneficiari; prevenire e gestire situazioni di conflitto; accoglienza dei minori e dei neo maggiorenni; gestione dei percorsi di uscita dai progetti di accoglienza delle beneficiarie e dei beneficiari; singole progettualità più complesse; accoglienza dei nuclei familiari; corridoi umanitari e resettlement; ecc.

La modalità on line, su piattaforma Zoom, che abbiamo adottato negli ultimi anni permette all’organizzazione di poter gestire con maggiore flessibilità il programma delle giornate di formazione, coniugando partecipazione alla formazione con le esigenze di copertura dei servizi d’accoglienza e inclusione, con la possibilità inoltre di richiedere la registrazione delle singole lezioni.

Se sei interessato a programmare una formazione per il tuo staff con i docenti di In Migrazione, contattaci per saperne di più e definire insieme un programma personalizzato. Chiamaci al +39 338 260 8516 oppure scrivici su formazione@inmigrazione.it


Corso per beneficiari SAI: lavorare nell'accoglienza – novità 2024

Dal 20 Maggio un nuovo corso dedicato ai beneficiari SAI per un'inclusione lavorativa nell'ambito del sociale

Coordinare un progetto di accoglienza di qualità 2024 – DICIANNOVESIMA edizione

ON LINE: 14 ore di formazione in quattro giornate dal 27 Febbraio 2024

Seminario di formazione per Operatore Legale – Edizione 2024

ON LINE il 9, 11, 16 e 18 APRILE 2024

Accoglienza e vulnerabilità – Edizione 2024

ON LINE il 6, 9, 14, 16 e 17 Maggio 2024

Seminario di formazione per Operatore accoglienza SETTIMA EDIZIONE

ON LINE il 12, 14, 19 e 23 Marzo 2024

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Dossier

SFRUTTAMENTO E CAPORALATO IN ITALIA - Nuovo Webinar gratuito

Il 4 marzo 2024: Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto

leggi tutto >
Dossier

Invece si può!

Storie di accoglienza diffusa a cura di In Migrazione e Oxfam

leggi tutto >
Dossier

Doparsi per lavorare come schiavi

L'indagine sull'uso di sostanze illecite da parte di alcuni braccianti sikh per sopportare la fatica del lavoro nei campi dell'Agro pontino

leggi tutto >