Coordinare un progetto di accoglienza di qualità – VENTESIMA edizione

14 ore intensive per una formazione specialistica unica nel suo genere. ON LINE dal 15 Ottobre 2024

Aperte le iscrizioni alla XX edizione del Corso On Line specificatamente dedicato ai coordinatori di progetti di accoglienza (strutture collettive e accoglienza diffusa) per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SIPROIMI-SPRAR) e ai Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS).

SCARICA IL PROGRAMMA

Una formazione sviluppata in 4 giornate intensive, per entrare nel vivo delle complessità del coordinare una comunità di accoglienza (elaborare e condividere strategie e modalità gestionali, affrontare le criticità, ecc.).

Un seminario specialistico, per affrontare i temi chiave ed acquisire quelle competenze ineludibili per il complesso lavoro di coordinamento di un progetto di accoglienza.

Il 15, 17, 22 e 24 Ottobre 2024 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM

POSTI DISPONIBILI: 20 (aggioranto al 23 Maggio 2024).

I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (formato editabile senza necessità di stampare)

Coordinare un progetto di accoglienza è un esercizio estremamente complesso, dove le capacità di chi si candida a gestire un’équipe multidisciplinare incide direttamente sulla qualità complessiva dell’accoglienza.

Proponiamo 14 ore di formazione in cui affronteremo insieme, con lezioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di scambio tra le diverse esperienze degli studenti, i temi strettamente legati alle attività del coordinamento di un progetto, delle strutture e delle attività e servizi rivolti agli ospiti.

Il seminario ha un costo di 300,00 Euro.

Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it

Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.

Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp)
o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Alcuni giudizi di  chi ha partecipato alle precedenti edizioni:

Formazione concreta ed in linea con le criticità riscontrate quotidianamente nel nostro lavoro”

Interessante sia per contenuti ed esperienza del formatore, che per scambio diretto con colleghi di realtà diverse del panorama nazionale

Esperienza ricca di spunti di riflessione sull''attività di coordinamento ma anche sul lavoro di tutti gli operatori nel settore dell'accoglienza. Utile lo scambio e il confronto. Oggi siamo tutti carichi di buoni propositi e spunti! Si percepisce l'impegno e la dedizione che avete per questo lavoro e questo ricarica anche tutti noi operatori del settore, spesso sconfortati dalle difficoltà e degli ostacoli incontrati!!!

Durante il seminario sono emersi degli elementi fondamentali che ritengo possano rappresentare una bussola nel lavoro che facciamo

L'esperienza è stata molto interessante anche grazie alla possibilità di scambio di esperienze

E' stata una bellissima esperienza formativa, Grazie!


I Docenti del seminario "Coordinare un progetto di accoglienza di qualità":

Simone Andreotti

Presidente di In Migrazione, formatore esperto in tema di accoglienza. Ho diretto un piccolo Centro di Accoglienza Straordinaria nella periferia Est di Roma e il Centro d’Accoglienza SPRAR di Roma Capitale “Casa Benvenuto”. Esperienze dirette nella direzione di strutture d’accoglienza dedicate a richiedenti asilo e rifugiati iniziata nel 2007 quando, nominato dal Gabinetto del Sindaco, ho diretto il Centro Polifunzionale Enea del Ministero dell’Interno e del Comune di Roma che accoglieva 400 ospiti. Nel 2011 ho coordinato il progetto sperimentale “Laboratori per l’Autonomia” della Provincia di Roma e del Ministero dell’Interno, teso alla presa in carico di 160 richiedenti asilo vulnerabili presso il CARA di Castelnuovo di Porto (RM), attraverso interventi personalizzati a 360 gradi.
Dal 1994 soni impegnato sui temi del sociale e del volontariato, arrivando ad essere eletto Presidente della Consulta nazionale del volontariato di protezione civile istituita con D.P.C.M. del 25 Gennaio 2008. In questa veste ho coordinato tra l’altro l’azione delle Associazioni nazionali nel Comitato Operativo di protezione civile durante l’emergenza connessa all’assistenza dei pellegrini per la scomparsa di Papa Giovanni Paolo II (2005) e il sisma che ha colpito l’Emilia Romagna e la Lombardia (2012).
Nel 1999 sono stato responsabile del campo profughi di Karavastas, in Albania, curando l’allestimento e il coordinamento unificato della gestione, organizzando la carovana che ha riportato alla fine delle ostilita` i 1.200 profughi accolti direttamente in Kosovo, in collaborazione con l’UNHCR.

Giordano De Sanctis

Vice Presidente di In Migrazione. Un’esperienza professionale maturata in settori e ambiti eterogenei. Dopo un master in Marketing e Comunicazione d’impresa, ho alternato periodi di attività professionale in Associazioni occupandomi dell’organizzazione e della gestione di campagne di sensibilizzazione ed eventi sui temi legati all’ambiente, alle dipendenze e al sociale ad altri periodi in cui mi sono occupato in aziende operanti nel mercato dei servizi alle imprese BtoB di comunicazione integrata, progettazione e marketing. Nel 2007 sono stato nominato dal Comune di Roma, Vice-Direttore del Centro Polifunzionale Enea di Roma. Ho partecipato alla realizzazione di un progetto di integrazione e Resettlement del Ministero degli Interni che prevedeva l'inserimento di circa 200 rifugiati (prevalentemente famiglie) nei Comuni di Riace e Caulonia in Calabria.
Dal settembre del 2015 sono entrato a far parte del team della Cooperativa In Migrazione, occupandomi del settore della formazione, della comunicazione on line e della parte amministrativa.


Coordinatori II livello 2024 – Terza edizione

Dal 29 Ottobre ON LINE: 14 ore di formazione su gestire èquipe e relazioni istituzionali

Accoglienza e vulnerabilità – TERZA EDIZIONE

ON LINE il 6, 11, 13 e 15 Novembre 2024

L'inclusione abitativa e lavorativa nei progetti di accoglienza – SECONDA EDIZIONE

Iscrizioni Aperte per il nuovo seminario di formazione ON LINE per chi opera nell'accoglienza. Dal 18 Ottobre 2024

Seminario di formazione per Operatore Legale – DODICESIMA Edizione

ON LINE il 28, 31 Ottobre e il 4, 7 Novembre 2024. Aperte le iscrizioni

Seminario di formazione per Operatore accoglienza OTTAVA EDIZIONE

ON LINE il 14, 16, 18 e 21 Ottobre 2024

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Formazione

L'inclusione abitativa e lavorativa nei progetti di accoglienza – SECONDA EDIZIONE

Iscrizioni Aperte per il nuovo seminario di formazione ON LINE per chi opera nell'accoglienza. Dal 18 Ottobre 2024

leggi tutto >
Formazione

Seminario di formazione per Operatore Legale – DODICESIMA Edizione

ON LINE il 28, 31 Ottobre e il 4, 7 Novembre 2024. Aperte le iscrizioni

leggi tutto >
Formazione

Seminario di formazione per Operatore accoglienza OTTAVA EDIZIONE

ON LINE il 14, 16, 18 e 21 Ottobre 2024

leggi tutto >