Una Masterclass on line organizzata da In Migrazione e tenuta da Gianfranco Schiavone studioso delle migrazioni internazionali.
Giovedì 29 Maggio dalle 10 alle 13 sarà una mattinata di formazione specialistica per comprendere come muti e si evolva la famigerata Rotta Balcanica, percorsa da migliaia di migranti forzati provenienti da Siria, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh e da tanti altri paesi dell'Asia, del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale.

Gianfranco Schiavone, studioso delle migrazioni internazionali, è presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati. Tra i fondatori del sistema SPRAR-Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, è stato vice presidente nazionale ASGI. È autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto dell’immigrazione e protezione internazionale.
Un viaggio pericoloso e durissimo che dalla Turchia e dalla Grecia giunge fino ai Paesi dell’Unione europea (Croazia, Ungheria, Romania e Bulgaria) dove continuano soprusi, violenze e sistematiche violazioni dei diritti umani.
Rotte e viaggi di tante beneficiarie e tanti beneficiari che vivono nei nostri progetti di accoglienza, da conoscere e riconoscere per costruire relazioni e sostenere percorsi per un futuro positivo e di qualità nel nostro Paese.
DESTINATARI
La Masterclass "LA ROTTA BALCANICA" è aperta a tutt e tutte.
Si rivolge in particola modo ai professionisti e le professioniste (assistenti sociali, operatori legali, educatori, operatori del'integrazione, coordinatori, ecc) che lavorano con i migranti forzati nei Centri di Accoglienza SAI e CAS e nei servizi sul territorio; agli studenti universitari, ai volontari alle persone impegnate nel sociale e a chi vuole comprendere, conoscere o approfondire questo tema.
PROGRAMMA 29 Maggio
Ore 10.00 - Introduzione Simone Andreotti
Ore 10.15 - Masterclass di Gianfranco Schiavone
Ore 12.40 - Domande e risposte via chat
Ore 13.00 - Chiusura
COSTO
il costo per la Masterclass "La Rotta Balcanica" è di 39€ (iva compresa) a partecipante.
ISCRIZIONI
-
Scaricare e compilare la scheda di iscrizione
- procedere al pagamento (con bonifico o
Paypal)
- Inviare la scheda e la copia del pagmamento a formazione@inmigrazione.it
=> PAGA CON BONIFICO BANCARIO
su conto intestato a n Migrazione
IBAN IT57Y0306905106100000017493 => causale: Rotta Balcanica “Cognome partecipante”
Entro 48 ore dal ricevimento della scheda e del pagamento ti sarà inviata conferma dell'avvenuta iscrizione e il link per accedere alla MasterClass.su Zoom
Al termine del corso ti verrà inviato l'attestato di partecipazione in PDF a chi ne farà richiesta, insieme alle slide e al materiale utilizzato dal docente.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it