Sono aperte le iscrizioni per la DECIMA EDIZIONE del seminario specialistico di aggiornamento dedicato agli operatori legali impegnati nei progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.), con 12 ore di formazione intensiva.
L’operatore legale è una figura professionale specialistica, che ricopre un ruolo strategico nei percorsi di protezione ed integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati: sostiene i migranti forzati durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto (ricongiungimenti familiari, documenti per la libera circolazione sul territorio, ecc.).
ON LINE su piattaforma ZOOM il 4, 6 e 11 Dicembre 2023
POSTI DISPONIBILI: 4 (aggiornato al 28 Novembre 2023)
I progetti territoriali SPRAR potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
Scarica e invia LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Il seminario affronta tematiche specialistiche fondamentali per un operatore legale (contesti sociali, politici e culturali dei migranti forzati e la normativa nazionale ed internazionale in tema di asilo), ma anche aspetti tattici, procedurali e relazionali ineludibili nel sostegno ai beneficiari nella preparazione all’audizione presso la Commissione Territoriale, nei ricorsi, ricongiungimenti familiari, riconoscimento dei titoli di studio, rinnovi Pds ecc.
L’operatore legale sostiene i migranti forzati durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto (ricongiungimenti familiari, documenti per la libera circolazione sul territorio, ecc.). Elementi centrali e molto delicati e complessi da cui può dipendere l’intero percorso di integrazione della persona accolta.
Per un operatore legale è indispensabile una buona conoscenza della normativa nazionale ed internazionale in tema d’asilo, delle procedure, delle attenzioni da avere nella raccolta della memoria, della preparazione dell'audizione in Commissione Territoriale e una buona capacità relazionale ed empatica con i beneficiari.
Tra gli argomenti che verranno trattati specificatamente durante il seminario ci sono:
• I contesti sociali, politici e culturali dei principali Paesi di origine delle migrazioni forzate
• La normativa nazionale ed internazionale in tema di asilo: dalla convenzione di Ginevra ad oggi
• La predisposizione degli allegati a supporto dell'audizione del richiedente e della domanda di rinnovo del PDS
• I ricorsi avverso la commissione territoriale
• Il supporto all'utente sul territorio nazionale: libera circolazione, ricongiungimenti familiari, riconoscimento dei titoli di studio, rinnovi Pds ecc.
Alcune testimonianze dei partecipanti e delle partecipanti alla precedente edizione:
"Ho sempre creduto fortemente nella formazione come importante momento di crescita e confronto e il seminario non ha deluso le mie aspettative. Ho apprezzato i contenuti, il confronto oltre alla competenza e professionalità dei formatori la cui esperienza li rende unici nel creare il rimando alla praticità".
"Il corso è molto interessante"
"Persone preparate, molto disponibili e aperti al confronto. Per una persona, come me, che si sta muovendo i primi passi in questo campo, l'aver svolto questo seminario è stato davvero coinvolgente e appassionante"
"Seminario utile e ben impostato. Affronta sia tematiche normative che questioni pratiche. Ottimo anche per chi si approccia per la prima volta a questo ruolo"
Il seminario ha un costo di 290,00 Euro
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Per informazioni potete chiamare lo +39 338 2608516 o scrivere a formazione@inmigrazione.it