Un nuovo appuntamento di In Migrazione, dedicato a tutti e tutte per presentare il secondo libro della Collana AP-profondimenti, promosso da Avviso Pubblico e curato dal sociologo Marco Omizzolo, per riflettere sull'organizzazione, dimensione e articolazione dello sfruttamento, padronato e caporalato dei lavoratori nel mercato del lavoro, italiani e stranieri, per sviluppare una qualificata riflessione sulle possibilità di prevenzione e contrasto previste dalla legge 199/2016.
Lunedì 4 Marzo 2024 dalle 11 alle 12:30 su ZOOM.
Il Webinar è organizzato da In Migrazione in collaborazione con Avviso Pubblico, Tempi Moderni e Eurispes.
GUARDA LA REGISTRAZIONE COMPLETA
Oltre allo sfruttamento lavorativo, al padronato e al caporalato nel settore agroalimentare, emergono quasi quotidianamente profonde criticità dei rapporti di lavoro dovuti a contratti ingannevoli, a volte strumentalmente redatti per raggirare lavoratori impiegati in numerosi ambiti produttivi: Gig economy, logistica, edilizia, commercio al minuto e al dettaglio, pesca, facchinaggio. È un sistema criminale organizzato che mina i diritti fondamentali fissati dalla Costituzione italiana, propedeutico anche al radicamento delle mafie.
Intervengono:
-
ANDREA BOSI: Vice Presidente Avviso Pubblico (Saluti)
-
BRUNO GIORDANO: Magistrato di Cassazione
-
FEDERICA CABRAS: Università degli studi di Milano
-
MARCO BENATI: Fillea CGIL
-
SIMONE ANDREOTTI: Presidente In Migrazione (introduce)
-
MARCO OMIZZOLO: sociologo Eurispes e autore (conclusioni)
-
VALERIA SCAFETTA: giornalista e consulente Avviso Pubblico (moderatrice)
È possibile acquistare il libro "Sfruttamento e Caporalato - Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto", a cura di Marco Omizzolo con la prefazione di Gian Carlo Caselli, sul sito della casa editrice Rubbettino.
Se credi questo appuntamento possa interessare un amico/a o collega, condividi questa pagina sui tui profili social o invia il link tramite email.
Segnaliamo che NON È PREVISTO L'INVIO DI UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni: formazione@inmigrazione.it