In classe con Geppetto

La nuova Unità didattica sviluppata nella Scuola d'Italiano L2 “ABeCeDario” per richiedenti asilo e rifugiati

Partendo dalla visione in classe di un pezzo del film di Pinocchio di Comencini abbiamo affronatto in classe il tema del lavoro e delle professioni.

Da questa esperienza è nata la nuova unità didattica di "ABeCeDario dedicata a studenti di livello A0/A1, ed in particolare per gruppi classe multilivello per i quali è necessario dividere le consegne e gli obiettivi.  La visione del video va ripetuta più volte con obiettivi di osservazione via via più specifici e diversi, l'input visivo sia filmico che iconografico permette di coinvolgere nello stesso momento tutti i livelli nella fase motivazionale e di comprensione globale. 

L'insegnante può procedere con domande formulate sulle competenze di ricezione e produzione orale dei singoli studenti. Le attività presentate nell'unità sono quindi modulabili e differenziate per livello dando la possibilità agli insegnanti di scegliere quali sviluppare e utilizzare e quali no, a tal proposito tutte le fasi dell'attività sono descritte con indicazioni rivolte a chi conduce la lezione, con brevi descrizioni e esempi di svolgimento tratte dalla nostra esperienza diretta con la classe.

Torna a "ABeCeDario"


Autoritratti

Un nuovo laboratorio espressivo nella nostra scuola di Italiano L2

La lingua italiana L2 da piccole cose

La scuola prima di tutto una comunità accogliente

ABeCeDario, continua la scuola sperimentale di italiano L2

Le principali attività realizzate insieme agli studenti nell'anno scolastico 2015/2016

Una due giorni di scuola internazionale

Avviata la collaborazione tra In Migrazione e l'Università Americana IES

Pinocchio Unità 3

Dal film di Comencini si lavora sulla Città, sulle direzioni e sullo spazio

Vai all'archivio