Una splendida giornata di inclusione passata tutti insieme, uniti dalla passione per la palla ovale e (ovviamente) dalla passione per il terzo tempo.
Insieme ai nostri ospiti, nigeriani e gambiani, ci siamo cimentati nei placcaggi, nelle mischie, nelle touche, nei passaggi e in percorsi atletici nella cornice dello stadio del Rugby di Corviale a Roma.
Una giornata impegnativa, divertente ed appassionante passata con centinaia di persone nell’ambito dell’open day, organizzato dagli Old della società sportiva Arvalia Villa Pamphili.
Il Rugby, una disciplina sportiva dove la forza non diventa mai violenza e dove il rispetto dell'avversario e il sostegno dei propri compagni di squadra sono fondamentali, diventa così occasione per i richiedenti asilo di conoscere una parte sana e positiva della nostra città, all’insegna delle “regole” della palla ovale: rispetto dell'altro, educazione, generosità e coraggio.
Nel nostro Centro di Accoglienza viviamo l’attività sportiva, non soltanto per il benessere psico/fisico, ma anche per accrescere la capacità di lavoro in gruppo, facilitare e stimolare la socialità e l’amicizia, condividere un momento positivo, di gioia e di gioco: elementi integranti nella qualità della vita di una persona.
Grazie a Paolo Cerrino per le splendide foto di questa giornata che ci è rimasta nel cuore!