Insegnante italiano L2

Sono nata a Milano nel 1976.

Mi sono laureata a Roma all’Università “La Sapienza” in Lettere con indirizzo demo etno-antropologico nel 2006. L’anno successivo ho iniziato una formazione specifica di preparazione per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri (Certificazione DITALS di secondo livello) presso l’UPTER, Università Popolare di Roma.

Dal 2003 ho iniziato, come tirocinante prima, come professionista poi, a insegnare italiano L2 a classi di richiedenti asilo e rifugiati adulti, percorso che diventerà la mia specializzazione. Ho insegnato in numerose scuole romane acquisendo sul campo una vasta esperienza su diversi approcci pedagogici: dal Centro Astalli ad Asinitas; da Medici Contro la Tortura a Programma Integra, dal Comune di Roma all’Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio. Nel 2011 ho insegnato presso il CARA di Castelnuovo di Porto (Rm) nell’ambito del progetto “Laboratori per l’Autonomia” della Provincia di Roma e del Ministero dell’Interno.

Sono esperta nella realizzazione di laboratori artistico-espressivi, attraverso tecniche di auto narrazione per trasformare la classe in un luogo protetto di espressione oltre che di apprendimento.

Nell’insegnamento con i rifugiati ho riscoperto un personale interesse nel comprendere, studiare e documentare la storia della mia famiglia materna, giunta da rifugiata politica in Europa alla fine degli anni ’70 dal Vietnam.


Abeedeen Fasasi

Mediatore culturale

Maicol Gregoris

Operatore dell'accoglienza

Nino Ginnetti

Psicologo e psicoterapeuta

Aminy Yassuf

Mediatore culturale

Ercole Boni

Counselor interculturale

Vai all'archivio

Progetti

ABeCeDario

Progetto sperimentale dedicato a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

leggi tutto >
Progetti

Bici e bellezza

La positiva gestione del tempo al centro della progettualitĂ  d'accoglienza

leggi tutto >
Progetti

Inclusione con la Palla Ovale

Con i richiedenti asilo ospiti del nostro CAS all'open day di Rugby organizzato dal VillaOld.

leggi tutto >