LGBTQIA+, tratta, disagio mentale, nuclei familiari e mono parentali. ON LINE il 19-21-26-28 Maggio 2025

Aperte le iscrizioni alla QUINTA edizione del Corso On Line di formazione specialistica dedicato a tutti coloro che lavorano (operatori sociali, assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, operatori per l’integrazione ecc.) in progetti di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS) e negli sportelli territoriali.

Un programma di 14 ore di formazione intensiva sviluppate in quattro giornate, tutte incentrate sulla relazione d’aiuto e l'accoglienza di persone con vulnerabilità specifiche e sulla gestione di situazioni particolarmente complesse.

SCARICA IL PROGRAMMA

Confrontarsi con persone vulnerabili è infatti sempre più quotidiano nella concretezza del nostro lavoro sul campo, anche quando si opera in progetti “ordinari”. Difficoltà accentuate da un sistema di accoglienza che continua a dimostrarsi fragile e “imperfetto” (carenza nella rilevazione delle vulnerabilità nei centri di prima accoglienza, carenza di posti nei centri per vulnerabili, ecc.).

19-21-26-28 Maggio 2025 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM

Una formazione per essere adeguatamente preparati per una relazione d'aiuto efficace per/con:

• richiedenti LGBTQIA+
vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale
disagio mentale e traumi connessi al viaggio
nuclei familiari e nuclei mono parentali
• beneficiarie e beneficiari con difficoltà ad aderire alle proposte progettuali

POSTI DISPONIBILI: 4 (aggiornato al 14 Maggio 2025)

Il corso di rivolge sia a coloro che vogliono iniziare ad operare in questo settore; sia ai professionisti con maggiore esperienza che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto che sviluppano insieme ai beneficiari. La formazio e offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni e da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.

Il seminario ha un costo di 300,00 Euro ( IVA compresa).

I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico effettuato, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Alla fine del corso verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.

Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Alcuni commenti dei partecipanti alle precedenti edizioni:

"Ho trovato il seminario molto interessante e ricco di spunti sia per l'arricchimento personale che operativi per chi lavora nel complesso mondo dell'accoglienza. Preziosi i contributi per riflettere su quanto siano preziose l'attezione alla persona, l'empatia, la capacità di ascolto nel riconoscere chi abbiamo di fronte e come poterl* aiutare"

"Grazie per questo percorso formativo di altissima qualità"

"Utilissimo: è stata una grande fonte di riflessioni"


Corso per Operatore specializzato in accoglienza 2026

12ª edizione ON LINE dal 4 MARZO 2026 Formazione specialistica per un ruolo strategico nei progetti SAI e CAS

Corso Accoglienza MSNA e Neomaggiorenni 2026

8ª edizione ON LINE dal 17 Marzo 2026 Formazione per comunità Minori Stranieri Non Accompagnati, SAI e CAS

Corso Accoglienza e vulnerabilità 2026

Disagio mentale, nuclei, tratta, LGBTQIA+ e sfruttamento lavorativo 7ª Edizione ON LINE dal 13 FEBBRAIO 2026

Coordinatore progetti accoglienza (SAI e CAS) - 2026

24ª Edizione del corso ON LINE dal 24 Febbraio 2026

Nuovo Corso per Operatore Legale 2026

16ª edizione ON LINE dal 13 Gennaio 2026 per operare nei SAI, nei CAS e sportelli territoriali

Vai all'archivio

Dossier

Straordinaria Accoglienza

Dossier sui Centri di Accoglienza Straordinaria attivati dalle Prefetture in Italia

leggi tutto >
Dossier

Doparsi per lavorare come schiavi

L'indagine sull'uso di sostanze illecite da parte di alcuni braccianti sikh per sopportare la fatica del lavoro nei campi dell'Agro pontino

leggi tutto >
Dossier

Sfruttati a tempo indeterminato

Storie del collaudato sistema di sfruttamento dei braccianti nel pontino

leggi tutto >