Aperte le iscrizioni alla Quarta edizione (edizione 2025) del Corso On Line di formazione specialistica dedicato a tutti coloro che lavorano (operatori, assistenti sociali, educatori, mediatori, ecc.) in progetti di accoglienza a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.).
Un programma rinnovato con 14 ore di formazione intensiva sviluppate in quattro giornate, tutte incentrate sull'accoglienza di persone con vulnerabilità specifiche e su situazioni complesse.
SCARICA IL PROGRAMMA
Il confrontarsi con specifiche vulnerabilità è infatti sempre più quotidiano nel nostro lavoro sul campo, anche quando si opera in progetti “ordinari”. Difficoltà concrete accentuate da un sistema di accoglienza sempre più fragile e “imperfetto” (carenza nella rilevazione delle vulnerabilità nei centri di prima accoglienza, carenza si posti nei centri per vulnerabili, ecc.) e dalle cicliche “emergenze” sbarchi.
il 14, 21, 28 Febbraio e il 7 Marzo 2025 - LIVE MASTERCLASS SU ZOOM
Una formazione per essere adeguatamente preparati per una relazione d'aiuto efficace per/con persone LGBTQIA+, vittime di tratta, disagio mentale, nuclei familiari e mono parentali.
Il corso di rivolge sia a coloro che vogliono iniziare ad operare in questo settore; sia ai professionisti con maggiore esperienza che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto che sviluppano insieme ai beneficiari.
POSTI DISPONIBILI: 12 (aggiornato al 10 Gennaio 2025).
I progetti territoriali SAI (ex SPRAR) potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per i propri operatori. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
Il corso offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni e da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it
Il seminario ha un costo di 270,00 Euro (più IVA).
Alcuni commenti dei partecipanti alle precedenti edizioni:
"Ho trovato il seminario molto interessante e ricco di spunti sia per l'arricchimento personale che operativi per chi lavora nel complesso mondo dell' accolgienza. Preziosi i contributi per riflettere su quanto siano preziose l'attezione alla persona, l'empatia, la capacità di ascolto nel riconoscere chi abbiamo di fronte e come poterl* aiutare"
"Lezioni che mi hanno coinvolto davvero tantissimo..sono temi molto delicati ..e si vorrebbero affrontare davvero al meglio"
"Grazie per questo percorso formativo di altissima qualità"
"Utilissimo: è stata una grande fonte di riflessioni"
Alla fine del corso verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.
Per informazioni potete chiamare il +39 375 860 4395 (Telefono/WhatsApp) o scrivere a formazione@inmigrazione.it