Seminario di formazione per Operatore accoglienza SESTA EDIZIONE

ON LINE il 27, 28, 30, 31 Ottobre e 6 Novembre 2023

POSTI ESAURITI Sono aperte le iscrizioni per la SESTA EDIZIONE (2023) del seminario specialistico dedicato agli operatori dell’accoglienza a vario titolo impegnati nella relazione d’aiuto nei progetti per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (SAI, CAS, ecc.), con 18 ore di formazione intensiva.

SCARICA IL PROGRAMMA

Un corso ideato e pensato per gli operatori dell’accoglienza, che assumono un ruolo fondamentale, organizzativo e relazionale, nella gestione di un centro (Centri di Accoglienza Straordinaria attivati dalle Prefetture e Progetti SAI attivati dagli Enti Locali).

ON LINE su piattaforma ZOOM 27, 28, 30, 31 Ottobre e 6 Novembre 2023

POSTI Disponibili: ESAURITI (aggiornato al 25 ottobre 2023)

Il corso di rivolge sia a coloro che vogliono iniziare ad operare in questo settore; sia agli operatori con maggiore esperienza che vogliono accrescere le loro competenze per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto che sviluppano insieme ai beneficiari.

I progetti territoriali SPRAR potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

Un percorso che si propone di valorizzare gli elementi fondamentali del sapere accogliere i migranti forzati, attraverso la qualità del lavoro e delle professionalità che si mettono in campo, presupposto ineludibile per operare con categorie particolarmente vulnerabili come richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione internazionale.

Il seminario offre l'opportunità di acquisire nuovi saperi teorici e pratici, grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni, congiuntamente alla realizzazione di laboratori di tipo esperienziale condotti da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.

Il seminario ha un costo di 290,00 Euro

Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione alla mail formazione@inmigrazione.it

Alla fine del seminario verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale, oltre a tutto il materiale utilizzato dai docenti durante le giornate di formazione.


Alcuni commenti degli studenti della precedente edizione:

Seminario molto interessante e stimolante. Consigliato vivamente a chi lavora nel settore ma anche a chi ha voglia di iniziare un nuovo percorso nell'ambito dell'accoglienza. I docenti sono stati davvero bravi nel catturare la nostra attenzione

"Molto esaustivo rispetto alle buone pratiche dell'accoglienza, la cui narrazione è stata fatta con competenza e passione"

Ho trovato molto utile il fatto che tutti i relatori affiancassero alla teoria , spiegata sempre in modo molto chiaro , insegnamenti/ consigli frutto della loro stesa esperienza pratica di lavoro all' interno di un Progetto di Accoglienza

Molto utile soprattutto per i continui riferimenti concreti al lavoro di operatore

Molto apprezzata la modalità interattiva/coinvolgente dei docenti

 

feedback studenti


Per informazioni potete chiamare lo +39 338 2608516 o scrivere a formazione@inmigrazione.it


Coordinare un progetto di accoglienza di qualità 2024 – DICIANNOVESIMA edizione

ON LINE: 14 ore di formazione in quattro giornate dal 27 Febbraio 2024

Seminario di formazione per Operatore Legale – Edizione 2024

ON LINE il 9, 11, 16 e 18 APRILE 2024

Accoglienza e vulnerabilità – Edizione 2024

ON LINE il 6, 9, 14 e 16 Maggio 2024

Seminario di formazione per Operatore accoglienza SETTIMA EDIZIONE

ON LINE il 12, 14, 19 e 23 Marzo 2024

L'inclusione abitativa e lavorativa nei progetti di accoglienza - novità 2024

Il nuovo seminario di formazione specialistica ON LINE per chi opera nell'accoglienza. Dall' 8 Aprile 2014

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Materiali didattici

Il lessico del corpo in classe

Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca

leggi tutto >
Materiali didattici

Il personal tutor

Una figura professionale innovativa nei contesti di accoglienza per richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale

leggi tutto >
Materiali didattici

Il livello gruppale di relazione d'aiuto con i RAR

Lavorando nel/con il gruppo in contesti d'accoglienza dedicati a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

leggi tutto >