Una consulenza a Rieti per sostenere la qualità dell'accoglienza

In Migrazione per sostenere l'avvio di un ambizioso progetto d'accoglienza attraverso una formazione continua e personalizzata

Da Giugno 2016 In Migrazione ha avviato una collaborazione con la giovane Cooperativa Sociale “Il Volo” che a Rieti ha avviato un progetto d’accoglienza dedicata a 80 richiedenti asilo.

Un progetto ambizioso che si pone quale sperimentazione capace di coniugare il meglio dei modelli d’accoglienza dedicata ai richiedenti asilo: quella dei piccoli centri collettivi e quella degli appartamenti diffusi. 

In Migrazione è stata chiamata a sostenere questo progetto attraverso la proposta e la realizzazione di percorsi di formazione e aggiornamento continuo, specificatamente tarato sulle esigenze della Cooperativa e degli operatori che operano a vario titolo nella relazione d’aiuto.

Un percorso formativo sviluppato attraverso appuntamenti mensili sui temi della direzione di un progetto d’accoglienza, del coordinamento dello staff, della relazione operatore/ospite, della mediazione culturale, della gestione e conduzione dei gruppi e dei colloqui, mantenendo una costante attenzione al Team Building ed al rafforzamento dell’alleanza operativa dell’equipe. 

Alla formazione, realizzata come sempre con una modalità prevalentemente esperienziale, è stata affiancata l’attività di Supervisione  per lo staff. Uno strumento che riteniamo fondamentale per ogni professionista della relazione di aiuto per gestire lo stress e prevenire il burn out, migliorando contestualmente la qualità della relazione con le persone accolte e l’efficienza del gruppo di lavoro.

E’ stato sviluppato anche un inedito percorso di Supervisione alla direzione e alla gestione del Centro che ha contribuito a rendere la pratica quotidiana aderente con l’idea progettuale iniziale, trovando soluzioni efficaci per superare i problemi attuando strategie gestionali flessibili ed efficaci.

Abbiamo infine costruito un percorso di formazione on the job intensivo, dedicato all’operatrice legale del centro, incentrato sul sostenere i richiedenti asilo nella preparazione all’audizione in commissione territoriale. Una formazione personalizzata, supportata da un costante affiancamento a distanza.


Migrazioni forzate e accoglienza oggi – Novità 2025

Un nuovo seminario per leggere correttamente i cambiamenti e saper aggiornare accoglienza e inclusione. On Line dall'11 Febbraio 2025

Comunicare accoglienza e inclusione – Novità 2025

Un nuovo seminario per rafforzare i progetti d'accoglienza, garantendo più opportunità per i beneficiari. On Line dal 14 Gennaio 2025

L'inclusione abitativa e lavorativa nei progetti di accoglienza

Iscrizioni Aperte per il nuovo seminario di formazione ON LINE per chi opera nell'accoglienza. Dal 2 Dicembre 2024

NUOVO SEMINARIO CON MARCO OMIZZOLO

Dall'omicidio di Satnam Singh a oggi - Seminario ON LINE il 25 Novembre 2024

Lo psicologo nei progetti d'accoglienza - Edizione 13

Tre giorni di formazione specialistica on line il 13, 14 e 20 Dicembre 2024

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai