Psicologo e psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta ho sempre lavorato nel settore sociale con diverse tipologie di utenza e in vari ruoli professionali.

Con i rifugiati politici ho ricoperto il ruolo di counselor presso il Centro Polifunzionale Enea del Ministero dell’Interno e del Comune di Roma e di psicologo presso il C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto, nell’ambito del progetto “Laboratori per l’autonomia” della Provincia di Roma e del Ministero dell’Interno. Il lavoro in entrambe queste realtà è consistito in un “accompagnamento” dei migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nel loro percorso di inserimento nel contesto socio-culturale-lavorativo italiano.

Ho operato a lungo con e per i portatori di handicap sia fisici che psichici, per conto di alcune cooperative sociali operanti sul territorio del Comune di Roma e dei Castelli Romani (Albano Laziale, Marino). In tale ambito mi sono occupato di assistenza e di interazione sociale a favore di persone disabili, adolescenti e minori inseriti nel contesto scolastico.

Ho svolto attività di formazione d’aula, nell’ambito di materie psicologiche, per conto delle seguenti società: I.R.I. Management S.p.A. (Roma), Albafor S.r.L. (Albano Laziale), E.N.F.A.P. U.I.L. (Sulmona); e attualmente con l'A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità).


Abeedeen Fasasi

Mediatore culturale

Maicol Gregoris

Operatore dell'accoglienza

Aminy Yassuf

Mediatore culturale

Caroline Santoro

Insegnante italiano L2

Ercole Boni

Counselor interculturale

Vai all'archivio

Progetti

ABeCeDario

Progetto sperimentale dedicato a rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

leggi tutto >
Progetti

Bici e bellezza

La positiva gestione del tempo al centro della progettualitĂ  d'accoglienza

leggi tutto >
Progetti

Inclusione con la Palla Ovale

Con i richiedenti asilo ospiti del nostro CAS all'open day di Rugby organizzato dal VillaOld.

leggi tutto >