Storie autentiche in gesti e forme di teatro in una classe L2 di rifugiati

Le ragioni che spingono tanti insegnanti di lingua L2 a utilizzare le tecniche derivanti dal teatro con progetti dedicati sono note; oltre ai vantaggi sulla formazione del gruppo e l’espressione di sé, vi è anche il riconosciuto beneficio dell’applicazione delle tecniche e delle strategie comunicative nel loro complesso, messe in atto proprio con la recitazione.

Il documento di inserisce nella metodologia sperimentale adottata da In Migrazione nell'insegnamento dell'italiano L2 a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale attraverso un percorso monografico che ruota intorno all'incredibile storia di Pinocchio.


Il lessico del corpo in classe

Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca

La supervisione nei Centri d'Accoglienza

Uno strumento strategico per la qualità dell'accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati

Il personal tutor

Una figura professionale innovativa nei contesti di accoglienza per richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale

Il livello gruppale di relazione d'aiuto con i RAR

Lavorando nel/con il gruppo in contesti d'accoglienza dedicati a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

Al lavoro con richiedenti asilo e rifugiati

Bilancio delle competenze e delle risorse nella relazione d'aiuto rivolta ai migranti forzati

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Dossier

Governo ti teniamo d'occhio: DAI FATTI ALLE PAROLE

In Migrazione lancia l'Osservatorio permanente sulle politiche governative in tema di protezione internazionale

leggi tutto >
Dossier

La nuova (mala)accoglienza

Radiografia del nuovo schema per gli appalti dei Centri di Accoglienza Straordinaria

leggi tutto >
Dossier

Cattiva accoglienza e sfruttamento in agricoltura

Nel Pontino richiedenti asilo reclutati dai caporali

leggi tutto >