Coordinare un progetto di accoglienza di qualità - Settima EDIZIONE ON LINE

Il 2, 9, 16 e 23 marzo 2021 la nuova edizione del seminario di formazione specialistica in una nuova formula intensiva con 16 ore di lezioni a distanza.

Sono aperte le iscrizioni alla VIIª dell'innovativo Corso On Line specificatamente dedicato ai coordinatori di progetti di Accoglienza (strutture collettive e accoglienza diffusa) per beneficiari di protezione internazionale, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SIPROIMI-SPRAR).

 

Quattro giornate di formazione intensiva per entrare nel vivo delle complessità del coordinare una comunità di accoglienza (gestire l’équipe, elaborare e condividere strategie e modalità gestionali, affrontare le criticità, accrescere e gestire correttamente le reti territoriali, ecc.).

 

2, 9 e 16 e 23 Marzo 2021 LIVE MASTERCLASS SU ZOOM

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

I progetti territoriali SPRAR/SIPROIMI possono riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.

 

POSTI DISPONIBILI: ESAURITI (aggiornato al 27 Gennaio 2021)

 

Coordinare un progetto di accoglienza è un esercizio estremamente complesso, dove le capacità di chi si candida a gestire un’équipe multidisciplinare incide direttamente sulla qualità complessiva dell’accoglienza.

 

Abbiamo ideato il nuovo Seminario “Coordinare un progetto di accoglienza di qualità” in modalità a distanza per:

- facilitare la partecipazione in questa fase particolarmente compelssa per il paese;

- colmare la carenza di proposte di formazione specialistica rivolte a una figura così strategica. 

 

16 ore in cui affronteremo insieme, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, i temi strettamente legati alle attività del coordinamento di un progetto, della struttura, dello staff e delle attività e servizi rivolti agli ospiti, come ad esempio:

 

- Il coordinamento dell'Èquipe multidisciplinare;

- l'alleanza operativa nel gruppo di lavoro;

- quali azioni (e quali strategie) efficaci è possibile mettere in campo per prevenire il conflitto con e tra gli ospiti;

- strutturare una gestione positiva del tempo e dei servizi;

- gestire il tempo e il ritmo progettuale a partire dai professionisti a disposizione e dai servizi;

- creare e mantenere un network di aziende per la formazione e per l'inclusione lavorativa dei beneficiari.

 

Il Seminario è aperto a coloro che rispondano ad almeno uno di questi requisiti:

• Aver conseguito la qualifica professionale in “Tecnico dell’Accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo";

• Aver partecipato a un corso per “Operatore Specializzato nell’accoglienza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale” realizzato da In Migrazione o altri corsi analoghi di altri enti.

• Vantare un'esperienza lavorativa in un Centro di Accoglienza di almeno UN anno.

• Vantare un'esperienza come Coordinatore/Responsabile di un Centro di Accoglienza di almeno 6 mesi.

 

Il seminario ha un costo di 250,00 Euro

 

Per partecipare è necessario inviare preventivamente la propria candidatura all'indirizzo mail formazione@inmigrazione.it

 

Una volta approvata la candidatura, in base alla verifica del possesso dei requisiti richiesti, sarete ricontattati per procedere con l’iscrizione ed il pagamento.

SCARICA LA SCHEDA DI CANDIDATURA

 

 

Per informazioni potete chiamare lo 06 2323 6255 o scrivere a formazione@inmigrazione.it

 

Il corso sarà realizzato su piattaforma Zoom.

 

Alla fine del seminario sarà inviato un attestato di partecipazione.


Coordinare un progetto di accoglienza di qualità 2024 – DICIANNOVESIMA edizione

ON LINE: 14 ore di formazione in quattro giornate dal 27 Febbraio 2024

Seminario di formazione per Operatore Legale – Edizione 2024

ON LINE il 9, 11, 16 e 18 APRILE 2024

Accoglienza e vulnerabilità – Edizione 2024

ON LINE il 6, 9, 14 e 16 Maggio 2024

Seminario di formazione per Operatore accoglienza SETTIMA EDIZIONE

ON LINE il 12, 14, 19 e 23 Marzo 2024

L'inclusione abitativa e lavorativa nei progetti di accoglienza - novità 2024

Il nuovo seminario di formazione specialistica ON LINE per chi opera nell'accoglienza. Dall' 8 Aprile 2014

Vai all'archivio

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sui corsi di formazione, sui progetti e sulle attività di In Migrazione

Vai
Materiali didattici

Il lessico del corpo in classe

Un percorso di italiano L2, per tutti i livelli e per coltivare la bellezza e il piacere per la ricerca

leggi tutto >
Materiali didattici

Il personal tutor

Una figura professionale innovativa nei contesti di accoglienza per richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale

leggi tutto >
Materiali didattici

Il livello gruppale di relazione d'aiuto con i RAR

Lavorando nel/con il gruppo in contesti d'accoglienza dedicati a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

leggi tutto >