POSTI ESAURITI Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del seminario specialistico dedicato a tutti coloro che operano, o che intendono operare, nella relazione d’aiuto verso i Minori Stranieri Non Accompagnati e i Neo-maggiorenni nei progetti di accoglienza, con particolare riferimento alla rete SAI (ex SPRAR-SIPROIMI).
Sedici ore di formazione intensiva per entrare nel merito dei principali temi connessi all’accoglienza di qualità dedicata a questa peculiare tipologia di beneficiari, che presuppone un più alto livello di specializzazione dei gruppi di lavoro impegnati nella relazione d’aiuto.
ON LINE su piattaforma ZOOM il 22, 26, 28 Febbraio e il 1 Marzo 2022
POSTI ESAURITI
INVIA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
I progetti territoriali SAI potranno riconoscere in rendicontazione i costi per la partecipazione al seminario per un proprio operatore. Leggi la circolare del Servizio Centrale sul riconoscimento di questa spesa.
IL PERCORSO FORMATIVO
Una formazione specialistica che offre, oltre all’acquisizione di nuovi saperi teorici grazie all’intervento di docenti con un forte background (ricercatori, educatori, psicologi e legali), anche un’importante formazione di tipo esperienziale e laboratoriale condotta da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
Una specializzazione fondamentale per una corretta relazione d’aiuto verso i Minori Stranieri Non Accompagnati e i neo maggiorenni, che vivono una condizione particolarmente complessa, connotata spesso da una pluralità di difficoltà: ragazzi che vivono gli ostacoli tipici del trovarsi in un nuovo contesto, senza il sostegno di una rete familiare, in una fase delicatissima di crescita e sviluppo (preadolescenza e adolescenza).
Un settore, quindi, dove solo un gruppo di lavoro composto da professionisti preparati e ben motivati fa la differenza, sia sulla qualità dei percorsi per l’inclusione che sull’efficacia della relazione d’aiuto.
Il seminario si concentrerà si 6 principali focus tematici, tutti evidentemente interconnessi tra loro:
- Normativa e procedure di protezione;
- Principali ragioni delle migrazioni dei MSNA;
- Ruolo del professionista tra responsabilità, gestione delle emozioni e senso del limite;
- Aspetti psicologici nell'operare a sostegno degli adolescenti;
- Aspetti educativi per coinvolgere gli adolescenti nel percorso di crescita e inclusione;
- Strategie ed aspetti gestionali per una esperienza positiva nella vita comunitaria.
- A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
Il seminario ha un costo di 280,00 Euro
Per iscriversi è necessario scaricare ed inviare, insieme alla copia del bonifico, la scheda di iscrizione debitamente compilata alla mail formazione@inmigrazione.it
Per informazioni potete chiamare lo 06 2323 6255 o scrivere a formazione@inmigrazione.it